D'ISTRUZIONE PUBBLICA
un film di Federico Greco e Mirko Melchiorre
SOSTIENI ORA
Puoi contribuire alla realizzazione del film qui
I capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi. Questo quanto è scritto nella nostra Costituzione del 1948, all’articolo 34.
All’articolo 3 la Costituzione precisa: È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana.
È ANCORA VERO?
D’Istruzione pubblica è il terzo capitolo della trilogia sul neoliberismo, dopo PIIGS (sulle tragiche conseguenze dell’austerità nel welfare) e C’era una volta in Italia – Giacarta sta arrivando (sulla desertificazione della sanità pubblica).
Stavolta il film vuole denunciare il graduale e letale processo di smantellamento dell’istruzione pubblica che, insieme alla sanità pubblica e universale, è uno dei pilastri di qualunque società che voglia dirsi civile e democratica.
CHI SIAMO
Federico Greco e Mirko Melchiorre iniziano la loro collaborazione nel 2016, quando realizzano insieme a Adriano Cutraro il film documentario Piigs, un vero e proprio caso cinematografico, partito dal basso e arrivato a centinaia di proiezioni in tutta Italia prima di essere trasmesso da Rai e da tv estere.
Il loro percorso è continuato con il film documentario 'C'era una volta in Italia - Giacarta sta arrivando', con Roger Waters, Ken Loach, Gino Strada, Vittorio Agnoletto, in sala con oltre 200 proiezioni.
Al momento, insieme a Alessandro Pezza (produttore), sono il cuore della società di produzione indipendente Studiozabalik.